Teli per laghetti da giardino


Come costruire un laghetto artificiale

Come costruire un laghetto diventa facile. Istruzioni passo per passo.

  1. Posizione: la posizione giusta per il laghetto è in un punto semi ombreggiato, 4-6 ore al giorno di sole sono perfette.
  2. Contorno del laghetto: innanzitutto tracciare i contorni del laghetto con la sabbia. Evidenziare sempre con la sabbia le diverse profondità del laghetto.
  3. Definizione delle misure del telo di rivestimento e del tessuto protettivo: calcolare la quantità necessaria del foglio di rivestimento e del tessuto protettivo.
  4. Tessuto protettivo: dopo lo scavo, per prima cosa si deve rivestire la conca con un tessuto protettivo per evitare il passaggio delle radici e la penetrazione di pietre.
  5. Foglio di rivestimento: si procede a una posa accurata del telo per laghetto.
  6. Sistemazione delle piante nelle zone piane: per la sistemazione delle piante nelle zone piane si utilizzano apposite stuoie di cocco, che consentono una presa perfetta delle radici.
  7. Sistemazione delle piante nelle zone profonde: per le zone più profonde si utilizzano apposite sacche. Prima di inserire le piante, bisogna appesantirle con alcune grosse pietre.
  8. Tecnologie per il laghetto: per l'installazione dei prodotti tecnici per il laghetto (pompe, filtri, illuminazione, ossigenatori) leggere scrupolosamente le istruzioni d'uso ed osservarle attentamente.
  9. Ciottoli e acqua: dopo l'inserimento dei ciottoli, si termina con l'introduzione dell'acqua del laghetto: in un primo tempo si riempe fino a metà e poi si completa soltanto dopo il totale assestamento del telo di rivestimento.
  10. Allestimento della zona del bordo: per concludere, si riempe la zona del bordo con pietre (ciottoli o simili) e la si può allestire a piacimento.
  11. Illuminazione: per un'atmosfera suggestiva anche nelle ore serali è consigliabile pensare a un'illuminazione adatta.
  12. Laghetto finito!: il risultato è davanti ai vostri occhi: vivaci paesi acquatici, realizzati con le vostre mani.

Esempio di laghetto realizzato con telo in pvc rinforzato
Esempio di laghetto realizzato con telo in pvc rinforzato

Esempio di laghetto realizzato con telo nero
Esempio di laghetto realizzato con telo nero

Telo Alfafol nero Oase

Telo Oase Alfafol di colore nero. Spessore 0,5 mm. Disponibile insieme al telo protettivo per costruire al meglio il vostro laghetto da giardino.


teli in pvc rinforzato

Telo per laghetti da giardino in pvc atossico rinforzato, spessore 1,5 cm. Disponibile nelle tonalità di colore verde, marrone e azzurro.