Prima raccolta di cotone biologico

Cotone biologico per amache


La Siesta festeggia la realizzazione del primo campo di raccolta di cotone biologico a Tolima, in Colombia, grazie all'impegno del suo fondatoe Alexander Grisar.

 

Il progetto è stato realizzato, coinvolgendo numerosi partner locali e rinomati consulenti europei, su quattro campi di coltivazione, a 80 Km a sud della provincia di Tolima, in una superficie di circa 21 ettari di terreno. LA SIESTA si è fatta carico di tutti i costi, della coltivazione, dell’elaborazione e della consulenza, ed è riuscita così a produrre il “suo” primo cotone o meglio filato. Dopo questo inizio eccitante, è arrivato il momento del raccolto. Questo progetto vuole essere un’esperienza utile e ispirare ulteriori coltivazioni biologiche. Perciò LA SIESTA ha stretto un contratto di obbligo di acquisto, impegnandosi con un gruppo di coltivatori del sud della provincia di Tolima, ad acquistare cotone biologico da loro prodotto, per l’arco di 5 anni, a prezzi d’acquisto prestabiliti.

Dopo il raccolto, lo sgranaggio, la separazione del cotone dai suoi semi, è stata eseguito in un impianto, nei pressi del campo di coltivazione. La fibra di cotone ottenuta è stata poi elaborata da una filanda di Medellin.

Il progetto rispetta sia le direttive di certificazione biologica europea (EC 834/2007), quella americana (USDA/NOP), per ognuno dei 4 campi di coltivazione, per l’impianto di sgranaggio, sia le direttive della certificazione GOTS per l’impianto di sgranaggio e della filanda.

 

Scrivi commento

Commenti: 0